- Cinzia P.

- 31 ago
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 21 nov

La SARCOPENIA è una condizione caratterizzata dalla perdita progressiva di massa muscolare e forza fisica associata all'invecchiamento.
Cause e Fattori di rischio
L'insufficiente apporto proteico e la diminuzione dell'attività fisica, insieme a cambiamenti ormonali come la diminuzione dei livelli di testosterone o dell'ormone della crescita, contribuiscono alla progressiva perdita di massa muscolare.
Impatto sulla salute
La sarcopenia non solo compromette la forza fisica ma può aumentare il rischio di cadute, fratture e limitazioni nelle attività quotidiane.
La salute muscolare è interconnessa e una riduzione di un muscolo potrebbe avere effetti a catena su altri gruppi muscolari e sulla postura complessiva. Perdere progressivamente il muscolo Grande Gluteo, ad esempio, comporta difetti di postura, debolezza della zona lombare, problemi di equilibrio e stabilità, alterazioni della marcia. Altri muscoli potrebbero cercare di compensare la debolezza, portando a tensioni eccessive in altre parti del corpo, come i muscoli della parte bassa della schiena o delle gambe.
La sarcopenia non è una malattia ma una condizione associata al processo naturale di invecchiamento a cui tutti, chi più e chi meno, andiamo incontro. Pur essendo principalmente associata all'invecchiamento non tutti ne vanno incontro in modo inevitabile. Affrontare e prevenire la Sarcopenia e preservare la capacità muscolare è possibile mediante l'adozione di uno stile di vita fatto di esercizio fisico regolare e un adeguato apporto proteico.
A supporto di uno stile di vita attivo, alcune pratiche complementari possono contribuire al benessere muscolare e generale. Tra queste, il massaggio thailandese si distingue per la sua capacità di stimolare la circolazione, migliorare la mobilità articolare e favorire il rilassamento profondo. Grazie alle sue tecniche di stretching assistito e pressione mirata, può rappresentare un valido alleato nel mantenimento della funzionalità muscolare, soprattutto in età avanzata, integrandosi armoniosamente con l’attività fisica e una corretta alimentazione.
Se questo post sulla sarcopenia e perdita di massa muscolare ti è piaciuto metti un 🅻🅸🅺🅴 e condividilo con i tuoi amici!
Articolo redatto a puro scopo informativo. Lo studio Tyarè non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la cura né la risoluzione di patologie o sintomi che sono di esclusiva pertinenza medico sanitaria.
░V░i░e░t░a░t░a░ ░l░a░ ░c░o░p░i░a░ ░e░ ░l░a░ ░r░i░p░r░o░d░u░z░i░o░n░e░ ░d░i░ ░c░o░n░t░e░n░u░t░i░ ░e░ ░i░m░m░a░g░i░n░i░.






Commenti