- Cinzia P.

- 31 ago
- Tempo di lettura: 3 min

La comparsa delle occhiaie può avere diverse cause e manifestarsi in modi diversi, ma in generale, le occhiaie sono dovute a uno o più dei seguenti fattori:
1. Iper pigmentazione della pelle
L'iperpigmentazione può causare un'area scura sotto gli occhi. Questo è più comune in persone con tonalità di pelle più scura a causa di un aumento della melanina.
2. Invecchiamento
Con l'età, la pelle perde collagene e grasso, diventando più sottile. Questo rende i vasi sanguigni sotto la pelle più visibili. Quando questi vasi sanguigni sono dilatati o la circolazione sanguigna è rallentata, possono apparire più scuri.
3. Ritenzione idrica
L'accumulo di liquidi sotto gli occhi può causare gonfiore e accentuare l'ombra sotto gli occhi.
4. Reazioni allergiche
Le allergie possono causare prurito e infiammazione, che può portare a sfregamenti e irritazioni della pelle sotto gli occhi, peggiorando l'aspetto delle occhiaie.
5. Stanchezza e mancanza di sonno
Non dormire a sufficienza può far apparire la pelle più pallida, rendendo le occhiaie naturalmente più evidenti.
6. Disidratazione
La mancanza di idratazione può rendere la pelle sotto gli occhi opaca e affondata, accentuando le occhiaie.
7. Genetica
La predisposizione familiare può giocare un ruolo significativo.
Tipologie di occhiaie
• Occhiaie vascolari: causate dalla visibilità dei vasi sanguigni e dalla congestione dei fluidi. Spesso appaiono bluastre o violacee.
• Occhiaie pigmentate: derivano da un aumento della pigmentazione della pelle e appaiono marroni o nere.
• Occhiaie strutturali: derivano dalla forma e dalla struttura del viso, dove le ombre causate da pelle sottile o da depressioni anatomiche sotto gli occhi possono creare l'illusione di occhiaie. Spesso appaiono grigiastre e sono legate a fattori genetici e all'invecchiamento.
Come attenuarle
Idratazione
Migliorare l'idratazione è un buon punto di partenza. Bere più acqua aiuta a mantenere la pelle più elastica e meno soggetta alla secchezza e assottigliamento che può evidenziare le occhiaie. Un'adeguata idratazione migliora la circolazione sanguigna, che può aiutare a ridurre la visibilità dei vasi sanguigni sotto gli occhi e a ridurre il gonfiore causato dalla ritenzione idrica.
Prodotti ad uso topico
Creme contenenti vitamina C, retinoidi, acido ialuronico e caffeina possono aiutare a ridurre la pigmentazione e migliorare l'elasticità della pelle. Anche l'utilizzo di creme solari è fondamentale per proteggere la zona perioculare.
Linfodrenaggio
Il massaggio linfodrenante può essere utile per ridurre le occhiaie, specialmente se sono causate da ritenzione idrica o da una cattiva circolazione linfatica. Questo tipo di massaggio stimola il sistema linfatico, aiutando a eliminare i liquidi in eccesso e le tossine dal tessuto sottocutaneo.
Trattamento Viso
Il nostro trattamento viso "Good Morning" con Echinacea, Curcuma Zedoaria e Centella, ad azione rigenerante e tonificante su borse e occhiaie. Dona un aspetto disteso e riposato, ideale pelli stanche, atone e stressate.
Cambiamenti nello stile di vita
Spesso una combinazione di approcci è necessaria per gestire efficacemente questo problema estetico; evitare di strofinare gli occhi (in quanto può irritare la pelle e rompere i piccoli capillari sotto la pelle, accentuando le occhiaie), dormire a sufficienza, gestire le allergie, evitare il fumo e l'alcool.
A volte, le occhiaie possono essere il segnale di una condizione medica sottostante, come allergie, anemia o problemi tiroidei. Se le occhiaie persistono nonostante le misure sopra indicate, potrebbe essere utile consultare un medico per escludere queste condizioni.
Se questo post ti è piaciuto metti un 🅻🅸🅺🅴 e condividilo con i tuoi amici!
Articolo redatto a puro scopo informativo. Lo studio Tyarè non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la cura né la risoluzione di patologie o sintomi che sono di esclusiva pertinenza medico sanitaria.
░V░i░e░t░a░t░a░ ░l░a░ ░c░o░p░i░a░ ░e░ ░l░a░ ░r░i░p░r░o░d░u░z░i░o░n░e░ ░d░i░ ░c░o░n░t░e░n░u░t░i░ ░e░ ░i░m░m░a░g░i░n░i░.





Commenti