top of page

Aggiornamento: 21 nov

una donna anziana riceve un massaggio pindasweda

La MENOPAUSA è un importante momento di transizione per la vita della donna.


La fine delle mestruazioni è spesso causa di problematiche legate alla variazione ormonale, che possono portare all'aumento del rischio di patologie cardiache, osteoporosi, artralgia (dolore articolare), mialgia (dolore muscolare), variazione delle abitudini alimentari, aumento di peso e di grasso addominale, invecchiamento, disidratazione cutanea e delle mucose, irritabilità, sbalzi d'umore, vampate di calore, astenia (stanchezza eccessiva), emicrania, insonnia, calo del desiderio sessuale, gonfiore diffuso o localizzato.


Numerosi studi hanno dimostrato come la pratica massoterapica in menopausa si rivela essere un valido aiuto per attenuare o eliminare i disagi della menopausa, aiutando la donna sia sul piano fisico che emotivo.


Le 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗛𝗘 𝗢𝗟𝗜𝗦𝗧𝗜𝗖𝗛𝗘 disponibili per supportare la donna in questa delicata fase sono numerose: la riflessologia plantare, i trattamenti linfo-drenanti, il massaggio emolinfatico, il massaggio svedese o quello psico-somatico californiano ma anche lo shiatzu, la meditazione, la musicoterapia e l'aromaterapia.


La ricerca ha dimostrato come il massaggio aromaterapico si dimostri particolarmente efficace durante la menopausa.


I benefici del massaggio in menopausa


I benefici del massaggio sono numerosi, a partire dall'impiego di oli essenziali che contengono fitoestrogeni (composti di origine vegetale la cui funzione è simile a quella degli estrogeni femminili prodotti dall'organismo umano).


  • Il massaggio allevia i problemi legati alla ritenzione idrica e alla stasi venosa e linfatica come gonfiori, edemi, cellulite ma non solo;

  • Stimola la circolazione e aiuta a regolare la pressione arteriosa e il ritmo cardiaco.

  • Allontana ansia, stress e stati d'ansia, aumenta la produzione di endorfine che aiutano a combattere la depressione, l'ansia, il dolore.

  • Concilia il sonno e induce alla respirazione profonda favorendo la corretta attività polmonare e l’ossigenazione.

  • Riduce la tensione muscolare e i dolori muscolo-scheletrici aumentando la mobilità articolare.

  • Stimola il sistema connettivale nella produzione di fibre collagene; migliorando il rinnovamento cellulare, la tonicità e l'aspetto della cute.

  • Promuove la detossinazione dei tessuti, cutanei attraverso la sudazione.

  • Stimola le ghiandole sebacee e ne regola la secrezione.

  • Infonde energia e vitalità.

  • Rilassa corpo e mente.


Gli effetti benefici di un massaggio variano a seconda del tipo di tecnica cui ci sottoponiamo, ogni manualità ha caratteristiche diverse (primarie specifiche e secondarie comuni) ma tutte condividono il nobile obiettivo di apportare benessere e migliorare la qualità della vita.


Il Massaggio consigliato in menopausa


Durante la menopausa, alcune tecniche di massaggio possono offrire un supporto concreto per alleviare i disturbi fisici ed emotivi legati ai cambiamenti ormonali. Tra i trattamenti più efficaci troviamo:



Scegliere di sottoporsi a una pratica di massaggio è un atto d'amore per se stessi.




Se questo post sul massaggio in menopausa ti è piaciuto metti un 🅻🅸🅺🅴 e condividilo con i tuoi amici!

Articolo redatto a puro scopo informativo. Lo studio Tyarè non considera, non tratta e non si pone come obiettivo la cura né la risoluzione di patologie o sintomi che sono di esclusiva pertinenza medico sanitaria.


░V░i░e░t░a░t░a░ ░l░a░ ░c░o░p░i░a░ ░e░ ░l░a░ ░r░i░p░r░o░d░u░z░i░o░n░e░ ░d░i░ ░c░o░n░t░e░n░u░t░i░ ░e░ ░i░m░m░a░g░i░n░i░.

 
 
 

Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione
bottom of page